Home » L’età dello tsunami di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

9788851141127_5b94ed904856bd131d6ff66694106a0d
Autore: Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Genere: Saggio
Prezzo: € 14,90
Prezzo ebook: € 6,99
Data pubblicazione: 2017
256 pagine
Editore: De Agostini

Trama

Il primo libro interamente dedicato alla preadolescenza, raccontata e indagata da due grandi esperti di psicologia dell’età evolutiva, con il rigore scientifico e il tono divulgativo che li ha resi celebri. Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà “sufficientemente buoni”, capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serio, perché la perfezione non è di questo mondo.

Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, ricercatore all’Università degli Studi di Milano, psicoterapeuta dell’età evolutiva, nonché padre di quattro figli (di cui due femmine). Si occupa di prevenzione in età evolutiva e fa molta formazione a insegnanti, genitori e professionisti del settore. Ogni anno incontra centinaia di suoi giovani lettori. È autore di molti bestseller per genitori, tradotti anche all’estero, tra cui Tutto troppo presto e I papà vengono da Marte, le mamme da Venere (scritto con Barbara Tamborini) pubblicati da De Agostini. Ha vinto numerosi premi letterari e nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’Argento al merito della sanità pubblica.

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice. Conduce laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e attività formative per insegnanti e genitori. È autrice con Alberto Pellai di diversi libri rivolti a genitori, tra i quali: I papà vengono da Marte le mamme da Venere (2014, De Agostini), QAF Quoziente autostima famigliare (2014 San Paolo), Vi lasciate o mi lasciate (2009, Erickson). Ha scritto due romanzi per ragazzi: Il diario di Miss Ione e molto altro (2013, Erickson con A. Pellai) e Aiuto mi sono perso a Londra (2011, San Paolo – Premio Arpino inediti 2010). È stata ospite per una serie di puntate a un programma di Easy baby (canale Sky per genitori). È mamma di 4 figli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *