Anno nuovo, uscite nuove. Le prime novità del 2022

Buongiorno e buon inizio 2022 (anche se ormai siamo a quasi metà gennaio). L’anno inizia con tante novità, come sempre io ho selezionato quelle a mio avviso più interessanti delle settimana e devo dire che qualcosa c’è…

 

IL DIGIUNATORE

DI ENZO FILENO CARABBA

ponte

Genere: Narrativa

Costo: 16,00

pag. 256

Editore: Ponte alle Grazie

Nato a metà Ottocento a Cesenatico Ponente, terra di mangiatori, Giovanni Succi si impone sulla scena del mondo come il più grande digiunatore di tutti i tempi. C’è qualcosa in lui di invulnerabile, che non si arrende neanche all’evidenza. Qualcosa che ha imparato ancora bambino dalle carovane dei circhi, quando scendevano dal Paradiso Terrestre verso la pianura romagnola. Alla saggezza errante dei saltimbanchi, Giovanni deve la sua gioia e la sua salvezza, l’urgenza di diventare quello che è: uno spirito sensibile, un leone indomabile, un profeta immortale. Guidato dall’utopia del socialismo e dal battito del suo cuore, veleggia libero come un elisir attraverso deserti e savane, cespugli e radure, nuvole e gabbie, e mette il suo digiuno al servizio dell’umanità. Coltivando in sé la sorgente di una speranza illimitata – riflessa in donne dai nomi armoniosi quali Ginevra, Gigliola…

 

IL CERCATORE DI TENEBRE

DI FEMI KAYODE

FB_IMG_1641758463676

Genere: Thriller

Costo: 18,60

Pagg: 400

Editore: Longanesi

Lo psicologo forense Philip Taiwo è considerato in Nigeria uno dei più autorevoli esperti del comportamento e della violenza delle folle. È per questo che a lui si rivolge un importante manager nigeriano per indagare su un atroce fatto di cronaca che ha visto fra le vittime suo figlio: la tortura pubblica e l’omicidio di tre studenti universitari di Okriki da parte della folla. Fin dal momento in cui Philip scende dall’aereo che da Lagos lo porta nella remota cittadina, ed è investito dalla frenesia disordinata del piccolo aeroporto, si rende conto che l’indagine sarà tutt’altro che semplice. Soprattutto perché gli anni trascorsi negli Stati Uniti gli hanno fatto dimenticare gli usi e le abitudini dei suoi conterranei, il tribalismo ancora forte che regola le relazioni.

 

IL SOGNO DELLA BELLEZZA

DI LENA JOHANNSON

FB_IMG_1641758474368

Genere: Narrativa

Costo: 16,80

Pagg: 374

Editore: Tre60

Amburgo, 1889. Oscar Troplowitz è un giovane farmacista, deciso a sperimentare nuove formule per quello che secondo lui sarà l’affare del secolo: i prodotti di bellezza per le donne. Così, quando scopre che l’imprenditore Paul Beiersdorf vende il suo laboratorio farmaceutico per ragioni famigliari, non esita a farsi avanti. Tuttavia, all’entusiasmo iniziale fanno seguito le prime difficoltà: Oscar è ebreo, e inoltre ha idee “troppo” moderne sui benefici da riservare ai lavoratori. Ma per fortuna, accanto a lui, c’è sua moglie Gerda. Appassionata di arte, per promuovere il progetto del marito organizza nella loro villa mostre e vernissage, invitando ospiti influenti dell’alta società di Amburgo. Coinvolge l’artista Irma von Hohenlamburg, che dipinge quadri fortemente drammatici, attirando l’attenzione del pubblico e contribuendo a salvare la reputazione di Oscar.

 

COVET

DI TRACY WOLFF

FB_IMG_1641758484876

Genere: Fantasy

Costo: 17,00

Pagg: 703

Editore: Sperling & Kupfer

Jaxon o Hudson, questo è il problema. E Grace non sa proprio come venirne a capo. I due fratelli vampiri sono affascinanti, letali e irresistibili, ciascuno a modo suo: se Jaxon le piace perché è ombroso e sempre pronto a proteggerla da tutto e da tutti, Hudson la attira perché è irriverente e disposto a lasciare che lei testi la propria forza. Tuttavia, le questioni d’amore non sono le uniche che la ragazza deve affrontare. Infatti, mentre cerca di fare chiarezza sui sentimenti che prova, Grace deve imparare a comprendere la sua natura di gargoyle e i suoi poteri. Un compito non semplice, soprattutto con Cyrus, il re dei vampiri, che l’ha presa di mira e si sta preparando a una guerra sanguinosa per la supremazia del mondo soprannaturale. Pur con pochi alleati fedeli e ancor minori certezze, Grace riuscirà a trovare un modo per contrastarlo?

 

LE LETTERE DI ESTHER

DI CECILE PIVOT

FB_IMG_1641758498837

Genere: Narrativa

Costo: 18,00

Pagg: 288

Editore: Rizzoli

È per colmare la nostalgia che Esther, libraia di Lille, decide di organizzare un laboratorio di scrittura epistolare. Per lei, che con il padre ha intrattenuto una corrispondenza durata vent’anni, è come riportare in vita un rituale antico: accantonare per un po’ l’immediatezza delle mail e l’infinita catena di messaggi WhatsApp che ogni giorno ci scambiamo, per sedersi a un tavolo, prendere carta e penna, darsi tempo, nel silenzio di una stanza tutta per noi, e raccontarsi. Trovare le parole giuste per qualcuno che ci leggerà, non ora e nemmeno domani. E riassaporare il gusto perduto di una comunicazione più ricca, più sensata. “Da che cosa ti difendi?” è la prima, spiazzante domanda di Esther per i cinque sconosciuti che, rispondendo al suo annuncio, hanno scelto di mettersi in gioco.

 

UN NODO ALLA GOLA

DI ROBIN ROBERTSON

FB_IMG_1641758511913

Genere: Narrativa

Costo: 19,00

Pagg: 256

Editore: Guanda

Walker è un veterano della Seconda guerra mondiale cui è stato diagnosticato un disturbo post-traumatico da stress; dal momento che non può fare ritorno in patria, nella rurale Nuova Scozia, decide di recarsi in città, alla ricerca di anonimato, riparo e libertà. Mentre Walker passa da New York a Los Angeles e San Francisco, davanti agli occhi del lettore scorre un periodo cruciale della storia americana. L’American Dream è ormai sfumato, ma il Paese ha bisogno degli stranieri per capire e incanalare le nuove ansie che lo percorrono. Nei doppi panni di estraneo prima e, pian piano, di membro di quella società, Walker trova lavoro come giornalista e cerca di ricomporre la sua vita proprio nel momento in cui l’America inizia a crollare, lacerata da divisioni sociali e razziali, e colpita dall’aumento della corruzione e dal tracollo di interi quartieri, in mano alla malavita.

 

TANDEM

DI MARIA BERBAL

FB_IMG_1641758534942

Genere: Narrativa

Costo: 14,00

Pagg: 160

Editore: Astoria

È possibile cambiare il corso della propria vita quando si è già vissuto molto? Le seconde occasioni possono presentarsi anche in età avanzata? Armand, vedovo, da quando è andato in pensione fatica a riempire la propria giornata ed è in costante lotta con i fantasmi del passato che lo hanno allontanato dal figlio, trasferitosi ormai da anni all’estero. Elena è un’ex insegnante a cui mancano il lavoro e il contatto con i bambini. Vive con il marito Ramir, intellettuale e poeta, in una routine ormai stanca. Armand ed Elena si incontrano a un corso di yoga e cominciano a frequentarsi con la cautela e la diffidenza portate dall’età. Stanno bene insieme, non si pongono obiettivi, non vogliono dimostrare niente, ma nemmeno negarsi nuove chance. Maria Barbal ci regala una storia apparentemente breve e asciutta, ma frasi, dialoghi ed episodi essenziali agiscono come tessere di un mosaico.

 

LA CUCINA INGLESE DI MISS ELIZA

DI ANNABEL ABBS

FB_IMG_1641758578696

Genere: Narrativa

Costo: 21,00

Pagg: 376

Editore: Einaudi

Inghilterra, 1835. Eliza Acton spera che la sua nuova raccolta di poesie la conduca al successo. I sogni di gloria, però, si infrangono contro l’oltraggioso rifiuto dell’editore, Mr Longman, che la invita a dedicarsi a un libro di ricette – del resto i lettori non si aspettano altro da una donna. Eliza s’indigna: in casa degli Acton la cucina riguarda solo la servitú. Ma quando suo padre, sull’orlo della bancarotta, si dà alla fuga, quell’assurda proposta si rivela l’unico modo per sopravvivere. Eliza allora impara a conoscere i segreti di pentole e fornelli e, con l’aiuto della giovane Ann, finisce per scoprire che in ogni ricetta riuscita c’è sempre un pizzico di poesia. E di amore.

 

CUORI IN TRAPPOLA

DI JENNIFER HILLIER

FB_IMG_1641758597750

Genere: Thriller

Costo: 18,50

Pagg: 376

Editore: Fazi

A sedici anni, Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, è scomparsa senza lasciare traccia. Nessuno ha mai sospettato che la sua migliore amica, Georgina Shaw, ora donna in carriera, dirigente in un’azienda farmaceutica, fosse coinvolta. Ma quattordici anni dopo la scomparsa, i resti di Angela Wong vengono ritrovati nei boschi vicino alla vecchia casa di Georgina. E si scopre la verità: Angela è stata uccisa da Calvin James, l’ex ragazzo di Georgina.

 

 

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.621 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress