Tantissime novità in libreria questa settimana… scelta davvero ardua

Buongiorno! Questa settimana è stato davvero difficile scegliere e selezionare le migliori uscite in calendario delle diverse case editrici, tutte molto invitanti e interessanti, alcune case anche con più di una novità… insomma, spero di aver scelto bene!

 

L’ANIMA DELLA CITTA’

DI JAN BROKKEN

13 ottobre

Genere: Narrativa

Costo: 19,00

pag. 334

Editore: Iperborea

Bibliofilo, esploratore, flâneur, avventuriero, esteta, fine osservatore, paziente ascoltatore, turista. Jan Brokken ha dedicato la vita a inseguire le sue passioni: arte, poesia, musica, architettura. Ma soprattutto è uno scrittore che ha messo il suo prodigioso talento ritrattistico al servizio dei grandi uomini e delle grandi donne che di queste arti sono stati i massimi interpreti del Novecento. In un viaggio attraverso il tempo e i continenti, Brokken accompagna il lettore a passeggio tra le vie, le strade, le case che li hanno ispirati. La Bologna di Giorgio Morandi, la Venezia di Giovanni Bellini alla ricerca del rilegatore Paolo Olbi, la Düsseldorf dell’artista Joseph Beuys, la Parigi del compositore Erik Satie. Ad Amsterdam sulle tracce di Mahler, fino a Cagliari alla scoperta di Eva Mameli Calvino – madre di Italo – illustre naturalista e prima donna a dirigere un Giardino botanico in Italia.

 

 

LA SAGGEZZA NEL SANGUE

DI FLANNERY O’CONNOR

75178398-c760-d920-ad69-bb1f02c50bca

Genere: Narrativa

Costo: 17,00

Pagg: 120

Editore: Minimum Fax

Terminato il servizio di leva, Hazel Motes torna nella sua città natale, nel profondo Sud degli Stati Uniti, dove incontra un predicatore di strada cieco, Asa Hawks, che lo convince a seguire il suo stesso cammino. Hazel comincia così a predicare una propria religione, quella della «Chiesa senza Cristo», finendo in un mondo completamente nuovo per lui, dove si trovano truffatori, «lolite» e poveri di spirito in cerca di affetto. Presto si troverà a vivere situazioni difficili da fronteggiare, tra opportunisti e falsi predicatori, imboccando una china tragica nella quale in gioco è la sua stessa integrità di cercatore assoluto, tanto onesto quanto incapace di governare i propri istinti e la propria vocazione.

 

LA BALENA ALLA FINE DEL MONDO

DI JOHN IRONMONGER

FB_IMG_1634496172503

Genere: Narrativa

Costo: 18,00

Pagg: 416

Editore: Bollati Boringhieri

Quando un giovane uomo viene ritrovato senza vestiti e privo di sensi sulla spiaggia di St Piran, piccolo paese della Cornovaglia, gli abitanti del luogo capiscono che non sarà un giorno come gli altri. Chi è costui, e come è arrivato fin lì? E che dire della balena che il giorno dopo si arena proprio davanti alla stessa spiaggia? Presto capiamo che l’uomo, Joe Haak, è un giovane analista finanziario che ha creato un programma per prevedere l’andamento del mercato. L’idea è che tutto sia connesso con tutto, e un piccolo movimento in un posto qualunque possa generare una cascata di eventi che permettono al programma di estrapolare dati sufficienti per fare investimenti in anticipo e trarne profitto. Dopo qualche successo, il programma fallisce miseramente una previsione, facendo crollare la banca intera. Joe non regge la tensione, scappa, arriva a St Piran e decide di buttarsi in mare.

 

SMARRIMENTO

DI RICHARD POWERS

FB_IMG_1634496202485

Genere: Narrativa

Costo: 20,00

Pagg: 400

Editore: La Nave di Teseo

La vita del giovane astrobiologo Theodore Byrne è divisa tra due grandi amori. Il cosmo, che scandaglia in cerca di vita su pianeti lontani decine di anni luce, e il figlio Robin, che Theodore cresce da solo dopo la morte della moglie, un’attivista ambientale. Robin ha nove anni, è un bambino “diverso” anche se nessun medico è arrivato a una diagnosi risolutiva. Ha un animo sensibile, progetta di disegnare tutti gli animali in via d’estinzione ma a scuola è nei guai dopo aver aggredito un compagno. Theodore si rifiuta di tenere a bada con i farmaci le intemperanze di Robin, così si affida a una terapia emotiva sperimentale, che stimola il ragazzo con le registrazioni dell’attività cerebrale della madre. I risultati sono stupefacenti: Robin ritrova l’entusiasmo e inizia a sostenere in prima persona, incoraggiato da Theodore, la causa ambientalista, diventando una celebrità

 

I RONDONI

DI FERNANDO ARAMBURU

FB_IMG_1634496220313

Genere: Narrativa

Costo: 22,00

Pagg: 720

Editore: Guanda

Toni, un insegnante di liceo in collera col mondo, decide di porre fine alla propria vita. Meticoloso e sereno, ha scelto la data: di lì a un anno. Fino ad allora, ogni sera scriverà, nell’appartamento che divide con la cagnolina Pepa e con una raccolta di libri da cui inizia gradualmente a separarsi, una cronaca personale, cinica e disincantata, ma non per questo meno tenera e spiritosa. Cerca, in questo modo, di capire le ragioni della propria decisione radicale, di analizzare ogni minimo dettaglio intimo della propria esistenza, di confrontarsi con il proprio passato e le tante vicende quotidiane di una Spagna politicamente travagliata. Appariranno, sezionati con un bisturi implacabile, i genitori, un fratello che non sopporta, l’ex moglie Amalia, dalla quale non riesce a staccarsi, e il figlio problematico Nikita; ma anche il mordace amico Bellagamba e un’inaspettata fiamma di gioventù.

 

ATTENTI ALL’INTRUSA!

DI SOPHIE KINSELLA

FB_IMG_1634496235079

Genere: Narrativa

Costo: 19,00

Pagg: 300

Editore: Mondadori

È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l’occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l’invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa.

 

AD OGNI TUO SGUARDO

DI LEO BENEDICTUS

FB_IMG_1634496264252

Genere: Thriller

Costo: 17,00

Pagg: 224

Editore: Rizzoli

Londra, una lunga notte ventosa. Frances B sta dormendo. Al piano di sotto, nell’oscurità quasi totale della cucina, un uomo prepara il tè. Lei ignora la sua esistenza. Lui, invece, sa tutto di lei. Sono settimane che studia e annota ciò che vede e sente, ogni suo sguardo, ogni sospiro. Molte altre donne hanno abitato le fantasie ossessive dell’uomo, ma nessuna è paragonabile a Frances, la sua ultima fissazione: tra tutte, la più preziosa. Per lei ha abbandonato ogni cautela: seguire, spiare, intercettare non gli basta più. Deve entrare nella sua vita, scardinarla, procurarle sofferenza se necessario. Perché “star male a volte fa bene”, e quando avrà bisogno di conforto lui sarà lì, a prendersi cura di lei. Lanciata a tutta velocità su questi binari di follia, la quotidianità dell’uomo deraglia nella psicopatia estrema, e più le sue azioni si fanno abiette

 

IL DIAVOLO E IL SUO DOPPIO

DI MARIE HERMANSON

FB_IMG_1634496292975

Genere: Thriller

Costo: 20,00

Pagg: 408

Editore: Guanda

Daniel e Max sono gemelli – esteriormente identici, non potrebbero essere più diversi di carattere e di indole. Uniti fin da piccoli da un rapporto simbiotico e quasi morboso, vengono separati quando Daniel e la madre si trasferiscono a Uppsala e Max, irrequieto e problematico, rimane con il padre a Göteborg. Anni dopo, i due si sentono ormai di rado; per questo Daniel rimane molto stupito quando Max lo invita a raggiungerlo in una clinica isolata sulle Alpi svizzere, dove è ricoverato per riprendersi dai suoi problemi psichici. Daniel, che sta attraversando un brutto momento, insoddisfatto del lavoro da insegnante e depresso dopo il tradimento e l’abbandono della moglie, accoglie l’invito pensando che il viaggio possa aiutarlo a svagarsi. Inizialmente si gode quella che si prospetta come una vacanza in un elegante resort.

 

GLI DEI INCATENATI

DI KARL MEULI

FB_IMG_1634496305767

Genere: Saggio

Costo: 22,00

Pagg: 320

Editore: Neri Pozza

Nella grande tradizione novecentesca degli studi sulla religione, Karl Meuli è certamente la figura più intrigante fra quante ci restano ancora da scoprire. Insieme filologo, etnografo e storico delle religioni, erede di Bachofen, di cui ha curato esemplarmente l’edizione delle opere, Meuli porta nelle sue ricerche la stessa originalità e la stessa profondità dell’autore del Matriarcato; ma in lui la vivacità dell’etnografo e l’intransigenza del filologo, sapientemente coniugate, intervengono ogni volta a illuminare e vivificare il chiaro-oscuro e la fascinazione mortuaria del maestro. E se per Bachofen il cardine stava nel simbolo, per Meuli invece essenziale nella fenomenologia della religione è tutto ciò che libera, non solo gli uomini, ma gli stessi dèi dai vincoli del destino e del mito. In questa chiave si possono leggere raccolti in questo libro i geniali studi sull’origine del carnevale e sullo charivari, fenomeni in cui l’ordine sociale è sovvertito da cima a fondo con una ferocia liberatoria di cui abbiamo perduto memoria e quelli, non meno innovativi, sulle maschere romane, sull’origine dei Giochi Olimpici e sugli dei incatenati, che gettano una luce insospettata sul mondo antico e sulle sue sopravvivenze nella modernità. Alla solidità del metodo e della documentazione fa ogni volta riscontro in Meuli una freschezza di scrittura come si trova di rado nella tradizione accademica.

COME COMINCIA
Nel secondo libro delle Georgiche, il poema dedicato all’insegnamento e all’elogio dell’agricoltura, Virgilio si sofferma sulla coltivazione degli alberi, e in particolare della vite. Dopo aver parlato delle specificità e della vocazione della terra, delle zone favorevoli e della corretta disposizione dei tralci, dopo aver sottolineato le necessarie e molteplici cure da adottare per i germogli in crescita, il poeta esamina i pericoli dai quali bisogna salvaguardare la vite. Più che dal gelo e dal solleone, essa è minacciata dagli animali da pascolo, soprattutto dall’ingorda capra.

 

ADDIO, SWEET MISTER

DI DANIEL WOODRELL

FB_IMG_1634496311265

Genere: Narrativa

Costo: 18,00

Pagg: 200

Editore: NN editore

Dopo La versione della cameriera e Tomato Red si torna a West Table per una storia amara e commovente, sulla scia di Williams e McCarthy. Attraverso la perdita dell’innocenza di Shuggie, che cerca di salvarsi da un destino di povertà e violenza, Woodrell parla di sconfitta e sogni, bellezza e innocenza con una prosa che ha il respiro della tragedia e il passo della vita quotidiana.

 

L’ULTIMA A MORIRE

DI CESAR PEREZ GELLINDA

FB_IMG_1634496329223

Genere: Thriller

Costo: 18,00

Pagg: 240

Editore: Ponte alle Grazie

Sara Robles è a capo della sezione omicidi di Valladolid. È raro trovare una donna in una posizione così delicata, più raro ancora se la donna in questione è un osso duro da manuale, sociopatica e con una dipendenza dal sesso. Ma Sara Robles è soprattutto capace di leggere la scena del delitto con un’abilità quasi sovrumana, e con la stessa abilità di entrare nella testa dei criminali che insegue. Quando, in una tranquilla mattina di maggio, viene chiamata a investigare attorno alla morte sospetta di un’anziana signora, Sara è convinta che l’unica difficoltà con cui dovrà vedersela è Ramiro Sanchez, il collega assegnato con lei al caso, con cui ha vissuto una storia d’amore tormentata. Non sa che in quegli stessi istanti due uomini stanno scavando un tunnel per mettere a segno una rapina epocale al Museo nazionale di Scultura: un colpo a incastro, architettato come una serie di scatole cinesi.

 

TUTTO IL CIELO CHE SERVE

DI FRANCO FAGGIANI

FB_IMG_1634496380378

Genere: Narrativa

Costo: 18,00

Pagg: 487

Editore: Fazi editore

Nell’agosto del 2016, Francesca Capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei vigili del fuoco di Roma, si trova in missione sui monti della Laga, al confine tra Lazio, Marche e Abruzzo. La sera del 24, con i suoi cani da ricerca, decide di accamparsi sulla montagna sopra Amatrice ma, proprio quella notte, violente scosse di terremoto distruggono il paese e tutte le frazioni limitrofe. Francesca sarà tra i primi ad arrivare sul luogo e a organizzare i soccorsi, inizialmente con mezzi di fortuna, poi aiutata dagli uomini della sua squadra. Con loro ha sempre avuto rapporti difficili, quasi conflittuali: i “suoi” vigili del fuoco le obbediscono ma non la amano e questo a volte le causa problemi anche durante le operazioni di emergenza. Dopo incontri inaspettati, allontanamenti e ricongiungimenti, arrivano i rinforzi ma Francesca, provata emotivamente dalla tragedia e dai contrasti.

 

IL GRANDE LIBRO DI STEPHEN KING

DI GEORGE BEAHM

FB_IMG_1634496392334

Genere: Biografico

Costo: 29,90

Pagg: 648

Editore: Mondadori

Questo libro è un vero compagno di viaggio per i fan di King e per gli amanti dell’horror. George Beahm raccoglie tutto quello che c’è da sapere sul Re: dalla sua storia ai dietro le quinte delle sue opere, dai bestseller alle edizioni limitate, dalle trasposizioni cinematografiche a quelle televisive. Illustrato con oltre 200 foto, con un inserto dedicato a La Torre Nera e con disegni che mostrano i peggiori incubi inventati dal Maestro, questo volume è un oggetto prezioso, ricco e pieno di curiosità. Uno sguardo completo all’Uomo Nero più famoso e amato.

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.598 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress