Gli amici di Bernhard di Annemarie Schwarzenbach

20210611_132841

Recensione

Romanzo fresco, leggero, che parla di amicizia e di legami che potrebbero superare non solo la prova del tempo, ma anche quella dello spazio e delle circostanze. Un romanzo che forse, almeno per me, non è tra i migliori dell’autrice svizzera. Benché breve, infatti, ho faticato a leggerlo; piatto, monotono, in realtà senza nulla di concreto da raccontare se non l’esperienza che centinaia di giovani, allora come oggi, compiono nel tentativo di crearsi un percorso di vita che li soddisfi e li faccia sentire realizzati. La trama è molto scarna, banale. la scrittura, al contrario, è semplice e lineare ma molto moderna, molto godibile da questo punto di vista, ed è l’unica cosa che salva questo libro.

 

 

 

Trama

Questo lieve e folgorante romanzo è il ritratto in movimento di un’inquieta e raffinata brigata di giovani artisti che, sul finire degli anni Venti, vivono con spregiudicata intensità i loro amori, desideri e turbamenti.
Bernhard, che studia musica e sogna di evadere da una realtà troppo ristretta, ne è il magnetico ma inconsapevole punto focale. Intorno a lui vortica una variegata esistenza corale alimentata da prove tecniche di storie d’amore e complesse dipendenze affettive, da generosi slanci e precarie velleità. Una giovinezza alla ricerca della propria identità, sia sociale che sessuale, e del proprio posto nel mondo, in un rocambolesco susseguirsi di viaggi ed esperimenti di vita tra Parigi, Zurigo, Berlino e Firenze.
Annemarie Schwarzenbach, con un’empatia e una freschezza irresistibili, mette in scena in presa diretta l’epopea della gioventù, mostrandoci cosa sia davvero l’età seria e libera del coraggio, degli entusiasmi da non tradire, delle scelte da non revocare, ma anche degli errori da perdonare. Un romanzo di insopprimibile vitalità.

 

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.561 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress