De viris illustribus di Filomena Gagliardi

9788869153105_0_221_0_75
Autore: Filomena Gagliardi
Genere: Poesia
Prezzo: € 10,00
Prezzo ebook: € –
Data pubblicazione: 2020
48 pagine circa
Editore: Nulla Die

De viris illustribus

Da qualche anno avevo pensato di raccogliere un’antologia di bozzetti di uomini del mondo classico che si fossero distinti in qualche modo nella loro epoca. Poi l’idea si è ampliata e ho inserito anche tematiche più generali legate al mondo antico. Salvo un’eccezione, non ho trattato di donne non perché non lo meritino, ma  per motivi che capirete leggendo le poesie, legate tutte dal continuo confronto tra antico e contemporaneo. Spesso l’esito è prevedibile, ma non sempre! Omero, Aristotele, Demostene incarnavano la poesia, la saggezza, la libertà ovvero la Bellezza di fronte all’opacità dei tempi attuale. Il confronto con gli antichi mi ha fornito tante risposte e scrivere queste poesie è stato catartico; analogamente ho trovato molto formativa tutta l’operazione di revisione svolta con l’editore, che ringrazio con tanta stima. La naturale evoluzione del  percorso da me intrapreso sarà trattare delle donne famose dell’antichità. Buona lettura e ad maiora!

 

LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO:

Nulla Die

Ibs

 

 

Filomena Gagliardi

Mi chiamo Filomena Gagliardi, vivo in provincia di Ascoli Piceno, sono laureata in Lettere classiche (Università di Macerata) e dottore di ricerca in Filologia classica (Università di Salerno). Attualmente sono insegnante di materie letterarie nelle scuole secondarie, ma cerco di conciliare questo lavoro con l’approfondimento dei miei temi di ricerca concernenti lo studio dell’estetica di Aristotele. Ho collaborato con associazioni culturali e con l’Università di Macerata. Ho partecipato a convegni come relatrice e pubblicato contributi su varie riviste specifiche. Parallelamente coltivo da sempre la passione per la scrittura sia a livello divulgativo che personale. Per l’ambito divulgativo ho collaborato con la rivista culturale cartacea Qui Libri e collaboro attualmente con la rivista online, sempre a taglio culturale, Oubliette magazine https://oubliettemagazine.com. Per l’ambito personale da sempre amo scrivere poesie. Ho avuto vari riconoscimenti letterari e ho pubblicato in varie antologie. Ho anche pubblicato due raccolte: Tempo e Amore- in una stagione di prosa, Il filo, Roma 2008; Un nuovo anno, Aletti Editore, Villalba di Guidonia 2009. Ho un mio blog: https://filomenagagliardi.blogspot.com. Sono presente nella recente raccolta Poetry collection curata da Tomarchio editore nel 2020 con una selezione antologica dal titolo Una strana primavera.

De viris illustribus, pubblicata dalla casa editrice Nulla Die, è la mia ultima raccolta poetica.

Alla scrittura poetica e al mio blog vorrei dedicare più tempo, in maniera più sistematica. Mi piace leggere un po’ di tutto, ma ho un debole per i libri che parlano di etimologia e storia delle parole. Il mio scrittore preferito è Hermann Hesse.

I miei riferimenti social sono: https://www.facebook.com/filomena.gagliardi.750; @filo_gagliardi (twitter); philo.gagliardi (instagram).

In generale ho in progetto diverse cose, che spero possano vedere la luce! Tra queste dedicarmi anche alla prosa, ad esempio ai racconti…

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.561 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress