Home » Hark di Sam Lipsyte

104200921_10157070958341338_4386061805366841169_o
Autore: Sam Lipsyte
Genere: Narrativa
Prezzo: € 18,00
Prezzo ebook: € —
Data pubblicazione: giugno 2020
372 pagine circa
Editore: Minimum Fax

Trama

In un’America sconvolta da rivolte politiche, scontri tra culture e degrado ambientale, non c’è quasi essere vivente che non cerchi pace, salvezza, o forse semplicemente qualcosa su cui poter fare affidamento. Ed è qui che entra in scena Hark Morner, la cui tecnica di «tiro con l’arco mentale» – una combinazione di meditazione, mitologia, invenzione storica, yoga e, appunto, tiro con l’arco – attrae masse di cultori trasformandolo in una sorta di messia. È un ruolo che Hark non ha mai cercato, e che è totalmente impreparato a coprire. Ma la sua cerchia di seguaci ha altri programmi sul suo conto, e ben presto attorno al nuovo guru entrano in azione personaggi di dubbia provenienza: veterani e sequestratori, miliardari e pesci gatto. Tutti vogliono qualcosa da Hark, e nessuno è disposto a lasciarselo scappare.
Muovendosi tra una satira scatenata, il grottesco, la poesia della lingua quotidiana, Sam Lipsyte offre un ritratto collettivo buffo e partecipe di una società alla deriva, nella quale uomini, donne e bambini si dibattono in cerca di un senso e di una dignità all’interno di un mondo caotico, ridicolo e spesso pericoloso.

 

 

Sam Lipsyte

Sam Lipsyte è nato a New York City nel 1968, è cresciuto nel New Jersey ed ora vive nel Queens. Ha esordito nel mondo letterario americano nel 2000 con la raccolta di racconti brevi Venus Drive (minimum fax, 2005), definita dal Voice Literary Supplement «uno dei venticinque migliori libri dell’anno» e da Jonathan Ames «racconti che arrivano come un pugno»: storie che parlano di droga e di sesso; di attentati mancati alle star del rock, di vite borghesi mediocri e della degenerazione della gioventù urbana, che hanno fatto subito paragonare Sam Lipsyte a Palahniuk, Vonnegut e Carver. minimum fax ha pubblicato anche i suoi due romanzi Il bazooka della verità (segnalato nel 2005 fra i libri dell’anno del New York Times) e Chiedi e ti sarà tolto (segnalato nel 2010 fra i libri dell’anno dal New York Times, da amazon.com e dal New Yorker). Il nuovo libro di Sam Lipsyte è la raccolta di racconti La parte divertente (minimum fax 2014).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *