Home » L’annusatrice di libri di Dasy Icardi

annusatrice-di-libri

Recensione

Ambientato nell’Italia del dopoguerra, l’annusatrice di libri riesce a fondere la realtà con la fantasia in maniera omogenea, senza scadere troppo nei clichè tipici del racconto fantastico o mitologico. Le vicende dei personaggi si incastrano bene come tessere di un puzzle e la sintassi è fluida e decisamente godibile. Verso la fine il libro sembra acquistare un ritmo molto veloce che stona un po’ con la lentezza dei primi capitoli. Non tutti i personaggi sono riusciti e alcuni avrebbero meritato un maggiore sviluppo. Tutto sommato il libro è molto godibile, in grado di far passare il tempo in maniera spensierata e, perchè no, anche con un pizzico di tensione.

Sofia Celadon

 

 

 

Trama

Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all’eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.
In un appassionante gioco di rimandi letterari, il romanzo di Desy Icardi racconta dell’amore per i libri attraverso la storia di una lettrice speciale. Intrecciando le vicende della zia Amalia, tra modisterie e palchi del varietà negli anni Trenta, a quelle di Adelina, che arriveranno a sfiorare il mondo dei segreti alchemici, L’annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *