Istruzioni per un funerale di David Means

facebook_1558001108997
Autore: David Means
Genere: Narrativa
Prezzo: € –
Prezzo ebook: € 8,99
Data pubblicazione: Maggio 2019
190 pagine circa
Editore: Minimum Fax

Trama

Quanto tempo scorre nella mente di un padre mentre osserva impotente il figlio di tre anni correre irreversibilmente verso l’argine di un fiume impietoso? Quante volte bisogna riscrivere nella memoria il resoconto di una scazzottata notturna risalente ai tempi dell’adolescenza per trasformare l’incontro fortuito con una ragazza in una prova incontestabile di predestinazione? E che influenza può avere sull’esito di un gratta e vinci rievocare per l’ennesima volta un episodio in cui la sfortuna si è trasformata in fortuna e la morte di un tuo amico ti ha salvato la vita?
In queste storie, che spesso ne contengono altre – flashback, aneddoti, deliri, digressioni – è a volte difficile districare l’invenzione dai dettagli all’apparenza autobiografici: è forse per questo che nei racconti di David Means c’è una grazia profonda, sotterranea, al contempo simbolica e incredibilmente reale, che li rende indimenticabili. Che si concentri sui dilemmi della paternità e del matrimonio, sulla natura delle dipendenze, sull’approssimarsi della morte, sulla paranoia, Means ci accompagna in un mondo imprevedibile perché autentico, nel quale da un’epica rissa può nascere una storia d’amore lunga una vita, dietro un infermiere si può nascondere una serial killer, e un gioco di bambini può trasformarsi, nel giro di poche, prodigiose pagine, in una storia adulta di eroismo e vendetta.

David Means

vive nello Stato di New York e insegna al Vassar College. Le sue storie sono comparse su New Yorker, Harper’s Magazine, Esquire, McSweeney’s e numerose altre riviste. Autore delle raccolte di racconti Il pesce rosso segreto (Einaudi 2006), Il punto (Einaudi 2014) ed Episodi incendiari assortiti (minimum fax 2013).

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.643 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress