Libri che… le storie d’amore più toccanti (e struggenti)

Parliamo d’amore. Quello vero, intenso, che ti divora e che ti strugge. Lo so, San Valentino è già passato e sarei quindi un po’ in ritardo con la tempistica calendaristica, ma… perché parlare d’amore solo a San Valentino (considerando che Valentino è stato decapitato)? Non sia mai! Ecco allora qui sotto una carrellata dei libri la cui storia ho trovato davvero struggente, romantica, vera; che mi ha fatto piangere e mi ha fatto ridere; mi ha fatto innamorare e sospirare.

 

DOLCE – SUITE FRANCESE DI IRENE NEMIROVSKY

5913060_332217

Dolce è il secondo libro dell’opera incompiuta e postuma di Irene Nemirovsky, un’autrice che io amo molto. Una storia ambientata durante l’invasione tedesca a Parigi, un amore, quello tra la bella, e dolce, Lucile Angellier e il musicista e ufficiale tedesco Bruno Von Frank, segnato sin dalle prime battute da un destino avverso e dall’impossibilità di vivere i propri sentimenti. Fra loro un nemico insormontabile, che li ha uniti, certo, ma li ha anche inesorabilmente allontanati e divisi: la guerra.

 

LA MECCANICA DEL CUORE DI MATHIAS MALZIEU

9788807881626_quarta

Di questo libro, prima che dei suoi personaggi, mi sono innamorata del suo incipit, delle regole espresse quasi a mo’ di poesia, filastrocca, che il piccolo Jack deve tenere ben a mente affinché il suo cuore meccanico continui a funzionare a dovere. Una di queste regole è proprio “vietato innamorarsi”.

 

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA DI NICHOLAS SPARKS

4122697_279277

Non sono una fan di Sparks, ma questo libro mi ha letteralmente conquistata. Una storia d’amore eterna, che nulla può distruggere. Un amore destinato a durare anche dopo la morte, che è in grado, con pazienza e tenacia, di superare ogni avversità, anche un amico terribile come l’Alzheimer. Un uomo in grado di far rivivere alla compagna, giorno dopo giorno, la loro storia, farla ritornare da lui attraverso le pagine di un diario.

 

TI HO TROVATO TRA LE PAGINE DI UN LIBRO DI  XAVIER BOSCH

049978882006HIG_2_227X349_exact

Un amore irruento, nato per caso e che non sarebbe mai dovuto sbocciare. Un amore che negli anni, nonostante la lontananza, non si è dissolto, ma ha continuato a vivere e a lasciare tracce di sé nella speranza che il destino passa far riavvicinare i due amanti grazie a dei bigliettini che lei lascia in alcune copie di libri nelle librerie più importanti del mondo.

 

IO PRIMA DI TE DI JOJO MOYES

41NK2uzqShL._SX324_BO1,204,203,200_

Non credo che qui servano molte parole. Conosciamo tutti molto bene la storia tra Louisa Clark  e Will Traynor. Con loro ho riso e pianto a dirotto. Ho vissuto davvero bei momenti. Ecco perché MI RIFIUTO CATEGORICAMENTE di leggere i seguiti, per me non ha senso.

 

RITROVARSI A PARIGI DI GAJTO GAZDANOV

9788876258930_0_0_1543_75

L’ho letto un paio d’anni fa. Uno straordinario esempio di pazienza e amore senza secondi fini. Solo amore.

 

LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI DI CINZIA GIORGIO

la-collezionista-di-libri-proibiti_8037_

Storco spesso il naso con gli autori italiani, non so perché, ma spesso non mi convincono e mi lasciano l’amaro in bocca, ma Cinzia Giorgio è un’eccezione. Ho amato questo libro, i suoi personaggi, Olimpia e Davide, e l’ambientazione. Una Venezia magica e misteriosa. Già, Olimpia e Davide… ho parteggiato per loro fin da subito e quando il sogno sembrava coronarsi… quante lacrime!

 

FOLLIA DI PATRICK MCGRATH

765448

Ho amato e odiato Stella ed Edgar, il loro egoismo, la loro passione bruciante e pericolosa, che non si preoccupava di nulla e di nessuno; e ho odiato profondamente l’inerzia, l’amore inerte e arrendevole di Max, il marito di Stella. Struggente. Egoista. Assoluto. Cieco. Un amore che non ha limiti.

 

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on Twitter

Lascia una risposta

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.611 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress