Home » Un mondo da buttare di Ausilio Bertoli

Bertoli_copertina Jpg
Autore: Ausilio Bertoli
Genere: narrativa
Prezzo: € 15,00
Prezzo ebook: € —
Data pubblicazione: maggio 2017
168 pagine
Editore: Italic Pequod

Un mondo da buttare

Stefano Vitti è in balìa di una forma assai particolare di craving: quella legata ai sentimenti. Ha bisogno di calore umano, amicizia, affetti sinceri. Una necessità dura da soddisfare nell’odierna civiltà del fondoschiena, che delega successi e insuccessi alla “fortuna” che si ha nel possedere un bell’aspetto fisico. Dall’altro lato si trova a fomentare tale civiltà per scopi professionali: si occupa di pubblicità, marchi e prodotti relativi alla cura del corpo; a fine giornata però ritorna ad essere quell’uomo qualunque, in cerca di una valvola di sfogo emotiva. Il punto è che lui stesso si sente incapace di affrontare il mondo con quella libertà interiore indispensabile quanto l’aria, obbligandolo a rifuggire i legami duraturi, sentimentali o sessuali. E proprio sotto questa luce che vanno analizzati i suoi rapporti con l’universo femminile: Barbara, la sua vicina di casa, è fissata con l’estetica e vive male il rapporto col suo corpo; Katrina è una ragazza lettone che, pronta a vendere la propria immagine, ha ceduto alla vanità e ai sogni, e si pone alla ricerca di un lavoro in grado di appagarla su entrambi i fronti; Sarah studia psichiatria e si propone di mettere un po’ d’ordine nella mente di Stefano; Dalia, infine, è una giornalista grintosa e indipendente che in qualche modo riunisce le caratteristiche delle donne con le quali Stefano entra in contatto.

 

LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO:

Ibs

Mondadori

 

 

Ausilio Bertoli

Scrittore e sociologo della comunicazione. Ausilio Bertoli vive a Grumolo delle Abbadesse (Vicenza), dov’è nato, e a Padova.
Si è formato negli atenei di Trento, Urbino e Venezia. Scrive testi di narrativa, di saggistica e di critica culturale. Ha pubblicato il suo primo racconto nell’adolescenza. E’ anche giornalista. Ha condotto numerose ricerche sul campo nell’ambito della psicosociologia, della devianza e dell’emarginazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *