Home » Eccomi di Jonathan Safran Foer

Foer-Eccomi-349x540
Autore: Jonathan Safran Foer
Genere: Narrativa
Prezzo: € 22,00
Prezzo ebook: € 9,99
Data pubblicazione: 30 agosto 2016
600 pagine
Editore: Guanda

Trama

Un romanzo-mondo, caratterizzato da molteplici registri narrativi, dal comico al tragico, dal familiare all’universale – Nel Libro della Genesi, quando Dio chiama Abramo per ordinargli di sacrificare suo figlio Isacco, Abramo risponde: «Eccomi». Ma com’è possibile per Abramo proteggere suo figlio e al tempo stesso adempiere alla richiesta di Dio? Come possiamo, nel mondo attuale, assolvere ai nostri doveri a volte contrastanti di padri, di mariti, di figli, di mogli, di madri? In che modo possiamo difendere la nostra identità personale quando la nostra vita è così strettamente legata a quella degli altri? Queste domande sono al centro del nuovo romanzo di Jonathan Safran Foer: un’opera che ha una portata universale e al tempo stesso apre squarci di grande intimità. Ambientata a Washington durante quattro, convulse settimane, Eccomi è la storia di una famiglia in crisi. Mentre Jacob, Julia e i loro tre figli sono costretti a confrontarsi con la distanza tra la vita che desiderano e quella che si trovano a vivere, arrivano da Israele alcuni parenti in visita. I tradimenti coniugali veri o presunti, le frustrazioni professionali, le ribellioni adolescenziali e le domande esistenziali dei figli, i pensieri suicidi del nonno, la malattia del cane: tutto per Jacob e Julia rimane come sospeso quando un forte terremoto colpisce il Medio Oriente, innescando una serie di reazioni a catena che portano all’invasione dello stato di Israele. Di fronte a questo scenario inatteso, tutti sono costretti a confrontarsi con scelte a cui non erano preparati, e a interrogarsi sul significato della parola casa.

Jonathan Safan Foer

Jonathan Safran Foer vive a Brooklyn (Park Slope), New York, con la moglie, Nicole Krauss, anch’essa scrittrice.
Ha frequentato la Princeton University dove gli sono stati assegnati vari premi di scrittura creativa.  Ha pubblicato sulle riviste “Paris Review”, “Conjunctions”, e “The New Yorker”.  Il successo è arrivato con il romanzo Ogni cosa è illuminata (Everything Is Illuminated pubblicato in Italia da Guanda nel 2002, l’anno di uscita dell’edizione originale), cui ha fatto seguito Molto forte, incredibilmente vicino (Guanda 2005, titolo originale: Extremely Loud and Incredibly Close). Del 2005 il film di Liev Schreiber Ogni cosa è illuminata, con Elijah Wood nei panni dello stesso Foer ed Eugene Hutz, il leader dei Gogol Bordello. Nel 2007 è stato incluso nel Granta’s Best of Young American Novelists.
Del 2009 il saggio Eating Animals sulla scelta vegetariana (Foer ha scelto di non mangiare carne sin dall’adolescenza) e sul rispetto per l’esistenza degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *