Home » Il segreto del tesoro di famiglia di Francesco Franzese

FOTO COPERTINA
Autore: Francesco Franzese
Genere: Narrativa
Prezzo: € 14 cartaceo
€ 2,99 in ebook
Data pubblicazione: 2013
142 pagine
Editore: L’Espresso
 

Il segreto del tesoro di famiglia

Protagonisti del racconto una serie di personaggi di una famiglia napoletana, la famiglia Bracco, per varie generazioni, dagli ultimi anni dell’800 fino alla fine degli anni ottanta del secolo scorso. Antonio e Francesco Bracco sono i cardini del romanzo, attorno a cui girano le vicende e sventure degli altri componenti della famiglia e di una Napoli, violentata negli anni dal colera, dalle due Guerre mondiali, dalla camorra.
Il vero protagonista però dell’intera narrazione sarà il diario di famiglia che ogni primogenito maschio continuerà ad aggiornare alla morte del padre. Il diario richiama all’intimità, ai segreti che vengono custoditi e protetti all’interno di una famiglia oltre che di se stessi. Il cambiamento della città, del popolo napoletane e dei componenti nell’ambito delle amicizie e della stessa famiglia, dipingono un quadro realistico, crudo dell’evoluzione (o involuzione!) storico-culturale a Napoli nel corso di questi decenni.

LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO:

Il mio libro

 

Francesco Franzese

Francesco Franzese nasce a Crispano (Na) il 9 giugno 1974.
Dal 2010 deve la sua popolarità, in particolare nella sua regione di nascita e sui social network, alle apparizioni in trasmissioni di tv locali, inizialmente come critico musicale e da lì a poco ideatore e presentatore di talk show e programmi musicali su varie emittenti televisive.
Contemporaneamente collabora con vari musicisti ed arrangiatori, iniziando a comporre i testi di numerosi canzoni per cantanti napoletani e di altre regioni. Col nome d’arte di Francois, è tra gli autori attualmente più noti nell’ambito della canzone partenopea.
La sua principale dedizione per la poesia, che gli ha portato numerosi riconoscimenti, vincendo vari concorsi, viene intervallata nel 1997 dalla pubblicazione del suo primo romanzo, “Natale con due elle”, finalista ad un concorso internazionale del C.I.A.C. (Centro Internazionale Artisti Contemporanei). L’anno successivo viene premiato con la “foglia d’argento” dal C.I.A.C. nella sezione poesia, vincendo il concorso a cui partecipavano oltre 50 nazioni. Tra le varie premiazioni, merita una citazione anche quella al ‘premio internazionale di Natale’ all’ambasciata rumena di Roma, alla presenza di autorità politiche e numerosi giornalisti di quotidiani e riviste specializzate.
Nel febbraio 2014, stampato dal noto gruppo editoriale L’Espresso, esce il suo romanzo Il segreto del tesoro di famiglia.
Dal 2009 al 2011 ha inoltre collaborato come giornalista, scrivendo oltre cinquecento articoli per alcuni settimanali e quotidiani, in particolare per La Gazzetta di Caserta, quotidiano su cui gli era riservata la pagina della cronaca, in particolare quella giudiziaria, nell’area agro-aversana dove ‘regna’ il clan dei Casalesi.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *