Home » L’identità smarrita di Giuseppe Corato

copertina definitiva IDENTITA' SMARRITA
Autore: Giuseppe Corato
Genere: Narrativa
Prezzo: € 12,00
Data pubblicazione: 2014
88 pagine
Edizioni: Autoprodotto
 

L’identità smarrita

Scoprire di essere stati adottati può essere un trauma doloroso. Una menzogna, una delusione enorme che spinge a cercare la verità sulle proprie radici, capire chi si è realmente, da dove si arriva e chi e per quale motivo ha scelto di affidare ad altri l’ingombrante peso di una vita da crescere. Ed è quello che decide di fare Giacomino dei Penzi, il protagonista de L’identità smarrita. Il libro,  ripercorre, attraverso storie di vita, aneddoti, e vecchie fotografie in bianco e nero, la vera vicenda di Giacomino, un bambino nato nelle zone attorno Arzignano, che l’autore chiama “delle Grazie”, negli anni della seconda Guerra Mondiale. Non desiderato, il piccolo, viene abbandonato in un orfanotrofio e Il destino di Giacomino, però, cambia all’età di 7 anni quando scopre che coloro che lui riteneva i suoi genitori biologici, in realtà, erano i suoi genitori adottivi.

 

GIUSEPPE CORATO

Sposato, padre di due figli, è nato ad Arzignano, dove ha vissuto gli anni dell’infanzia. Ha trascorso l’adolescenza nel seminario vescovile di Vicenza, da cui è uscito, diciottenne, per dedicarsi a nuove esperienze, non tutte felici, che l’hanno aiutato, comunque, a realizzare alcuni dei suoi sogni. Specializzatosi in Sacra Scrittura e Storia della Chiesa, ha insegnato Religione Cattolica per oltre trent’anni in varie scuole del vicentino. Nei quasi vent’anni all’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Arzignano, ha coordinato vari progetti, coprendo incarichi nel campo della prevenzione e del benessere degli alunni. Da sempre si è dedicato alla catechesi e all’animazione dei ragazzi, al volontariato sociale e alla solidarietà verso il terzo mondo. Collabora da decenni, per passione e per gusto dell’informazione, con riviste e bollettini. Attento alle questioni sociali, ambientali e culturali, si dedica da tempo, per hobby e per amore, a riscoprire volti e paesaggi della Vallata del Chiampo.
L’identità smarrita è la sua quinta pubblicazione, dopo Camminando tra i ricordi – nell’Arzignano anni cinquanta, Purgato- 80 anni: una vita…, All’ombra delle sue ali  e La mia vecchia Crespadoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *