Home » Gli scritti giovanili di Antonio Barolini saggio a cura di Marina Lovato

Copertina_ antonio_barolini
Autore: Marina Lovato
Genere: Saggio
Prezzo: € 12,00 (formato cartaceo)
Prezzo: € 6,00 (formato ebook)
ISBN : 9781291570878
Data pubblicazione : 27 settembre 2013
92 pagine
 

Gli scritti giovanili di Antonio Barolini

Gli scritti giovanili di Antonio Barolini è un poetico, a tratti giornalistico, saggio sulla vita e le opere dello scrittore, poeta e giornalista italiano, nato a Vicenza nel 1910 da una famiglia di navigatori, armatori e capitani di vascello di origine veneziana, sapientemente scritto dalla poetessa arzignanese Marina Lovato. Nel testo, semplice, coerente e diretto, oggettivo e realistico, il lettore può comprendere e fare proprie non solo la poetica del Barolini, ma anche la morale e le scelte di vita dell’autore.

La gaia gioventù e altri versi agli amici fu la prima opera in versi del Barolini pubblicata nel 1938 da Neri Pozza. Nel 1941 la casa editrice Il Pellicano, pubblica Il meraviglioso giardino.

Dalla fine degli anni cinquanta, Antonio Barolini, collabora con La Feltrinelli di Milano. Nel 1959 esce la famosa opera in versi Elegie di Croton, nel 1962 pubblica il romanzo Una lunga pazzia, successivamente ristampato con la Garzanti, nel 1967 esce il romanzo Le notti della paura, nel 1968 pubblica L’ultima contessa di famiglia. Infine, l’anno successivo, viene dato alle stampe La memoria di Stefano.

 LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO:

VERSIONE CARTACEA

VERSIONE EBOOK

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *